Celebrare la maternità


"Facciamo della gravidanza un’occasione in cui apprezziamo i nostri corpi femminili".
(Merete Leonhardt)


La maternità è uno di quei periodi in cui più di ogni altro momento la Donna si trova a rimettere in discussione sé stessa e il rapporto con il proprio corpo.
Un corpo che cambia, in maniera piuttosto repentina, radicale, "sensoriale". Perché non è solo l'estetica a modificarsi fin da subito, fin dalle prime settimane, ma proprio il modo di "sentirsi", di "percepirsi".
E non è sempre una percezione positiva...
Per quanto le mamme siano felici della loro condizione, della vita che ospitano e che già amano, per quanto Amino incondizionatamente la creatura che portano in grembo, il rapporto col loro tesso corpo non è sempre così idilliaco...
"Sono grassa", "Sono gonfia", "Ho le braccia grosse", "Sono gigantesca".
No.
Non siete grasse, gonfie, brutte, goffe.
Siete meravigliosamente incinte ed è questo lo stato più bello del corpo femminile, quello che lo rende unico e speciale. Quello stato per cui le forme del corpo non devono rientrare in canoni estetici dettati da mode, etichette o paranoie.
Il corpo di una donna incinta è modificato nel migliore dei modi per svolgere il compito più bello al mondo.
Ed è perfetto così.
Ed è bello così.
Anzi, è splendido proprio perché è così, perché è assolutamente, inequivocabilmente, Femminile.
Non sono gli 8, 10, 15 kg, non è un numero a fare la differenza, non è un numero che decreta che "non siete belle".
Siete bellissime, siete nel momento della vostra esistenza in cui non potreste essere più belle, perché tutto ciò che vi accade è funzionale alla Vita.
Siete assolutamente Donne.
Mi sono sentita chiedere "perché" fare le foto in gravidanza.
Proprio per questo motivo: la gravidanza è il momento in cui il corpo femminile esprime il meglio di sé, la propria essenza, quella capacità unica che, mi spiace, è negata al maschio, ovvero ospitare una vita e procreare.
E non è per essere femministe (cosa che non mi ritengo), ma è una semplice osservazione oggettiva.
Ogni gravidanza poi è un momento unico, irripetibile. Potrai essere mamma 20 volte, avrai 20 gravidanze differente, come differente è la persona che porti in grembo.
La fotografia di maternità è per me questo: mettere in risalto le qualità del corpo femminile in gravidanza, dare un ricordo unico di un momento Unico alle mamme (e ai nascituri), fare sì che le mamme si sentano e si vedano Belle come non lo sono mai state.
Non belle per essere attraenti agli occhi estranei, ma Belle in senso totale.
Aggraziate, solari, felici, innamorate...
Lo sguardo e il sorriso di una mamma a cui chiedo, durante le sessioni fotografiche, di pensare al proprio piccolo in arrivo sono unici, meravigliosi. Il vero sguardo e il vero sorriso dell'Amore.
E sono quello sguardo, quel sorriso, quell'emozione, quella sensazione di essere al centro di un Mondo che è solo nostro, che è unico e irripetibile, che io desidero fermare nei miei scatti e rendere alle Mamme perché ne abbiano un ricordo stupendo.
Perché sono assolutamente bellissime.




Commenti

Post più popolari